Queste sono alcune delle testimonianze che ho avuto in regalo da alcune delle mamme che ho accompagnato attraverso le difficoltà con il loro allattamento. Ringrazio di cuore ognuna di loro, una a una, chi mi ha lasciato il suo pensiero qui e chi non appare, perché tutte assieme, ogni giorno, mi aiutate ad aiutare e mi rendete una persona e un’infermiera un pò migliore. Grazie

” Ho conosciuto Paola sei anni fa, peccato non prima: il suo aiuto prezioso mi ha permesso infatti non solo di allattare la mia seconda bimba serenamente, ma anche di sentirmi molto più preparata e consapevole nel farlo. Le sue conoscenze e la sua preparazione sempre aggiornate ci hanno permesso di avere utili scambi professionali reciproci (ad esempio sui frenuli linguali e sul ricorso all’anestesia dentale in allattamento), la considero una Professionista di altissimo livello oltre che una cara amica!”

“Dopo una esperienza di allattamento non riuscito con il mio primogenito, ero decisa con ancora più convinzione ad allattare il mio secondo figlio, mi sono informata, ho letto molto e, non ricordo come, ho avuto il numero di Paola. Penso che ogni neomamma si prepari al parto, ma in realtà non sa minimamente cosa l’aspetta con l’arrivo di un figlio, di una creatura che a volte piange la maggior parte del tempo e tu sei lì, inerme, che non sai cosa fare. Questo può accadere i primi giorni, come ad allattamento avviato, quando subentrano le prime coliche, un ingorgo mammario, una febbre o uno scatto di crescita. Avere in questi momenti una figura che viene nel tuo ambiente domestico e ti sa dare la tranquillità e la fiducia per accudire nel migliore dei modi il tuo piccolo è impagabile. Questo è stata per me Paola, un’ancora di salvezza, che ha saputo prendermi per mano e grazie a lei ho fatto a mia figlia uno dei regali più belli che può fare una madre: allattare.  Quando nasce un bimbo nasce una mamma. E ogni mamma si merita di essere aiutata.” R.D.

“Io, donna decisa e determinata, messa in crisi da un’esperienza nuova, magica quanto misteriosa quale l’allattamento, ho avuto il dono di trovare Paola, professionista molto competente e preparata e donna dalla grande esperienza, profonda umanità e capacità di comprensione. Grazie Paola”

“Il 13 agosto 2016 nacque la mia secondogenita Nicole: ci fu da subito qualche imprevisto e Nicole fu trasferita in terapia intensiva neonatale. Quel giorno contattai subito Paola che conoscevo già dal 2014, grande professionista ma soprattutto persona meravigliosa. Mi diede subito qualche consiglio, ma soprattutto mi ascoltò e mi comprese… Dopo 6 giorni riuscii ad attaccare Nicole al seno, ma senza grandi risultati nonostante la grande produzione di latte. Ritornammo a casa dopo 8 giorni e anche lì gli imprevisti non mancarono, nonostante tutte le difficoltà e la stanchezza sono stata supportata con grande umanità ed empatia, cosa che mi ha spinta a proseguire… L’allattamento è stato per noi una grande àncora che ci ha aiutate nel costruire il nostro legame tra sale d’attesa di ospedali e centri riabilitativi. Un allattamento durato molto, contro le aspettative di tanti, e che abbiamo proseguito fino a maggio 2019 ♥️. Paola per noi è stata una figura fondamentale, che ha saputo guidare senza mai giudicare. Ancora una volta, grazie Paola ?”

“Che dirvi di Paola… merito solo suo se sono riuscita ad allattare il mio terzo figlio per 18 mesi. Stavo per arrendermi, il piccolo Liam mi aveva provocato delle ragadi terribili, dei veri e propri buchi nei capezzoli. Ero stata in ospedale per chiedere aiuto varie volte perché, pur essendo al terzo figlio, non capivo cosa non andasse ma la situazione peggiorava… stavo per arrendermi quando una mamma mi consiglia di chiamare Paola… non avevo nulla da perdere e l’ho fatto… che dirvi: stupenda, gentilissima, super attenta, premurosa. Appena entrata in casa l’ho sentita subito come una persona di famiglia. Ha dedicato a me e al mio bambino tutto il tempo del quale avevamo bisogno senza guardare l’orologio: ha capito che il problema era un frenulo troppo corto e mi ha mandato da chi poteva risolvere il nostro problema. Mi è sempre stata accanto fino a che non sono riuscita a vivere questa esperienza come merita insomma: ci ha cambiato la vita e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Una consulenza sull’allattamento ti può davvero cambiare la vita… non lo avrei mai detto prima ma ora la consiglio a tutte le neo mamme ❤️”

“Con entrambi i miei figli ero convinta di allattare. Ma a volte convinzione, motivazione, informazione non bastano. A volte servono professionalità, conoscenza, disponibilità e ascolto. Tutto questo in un’unica persona, una professionista ineccepibile e dal grande lato umano. Ancora, sempre grazie.” Serena, Gianmarco e Cecilia

“Professionalmente molto preparata e sempre aggiornata. Punto di riferimento per l’avvio e la buona riuscita di ogni percorso d’allattamento”

“Paola è una donna forte e generosa che senza risparmiarsi ci ha accompagnato per diversi mesi nell’avvio di un allattamento tanto difficile quanto desiderato. Per noi é stata e sarà sempre parte di questo incredibile viaggio d’amore!”